Il marchio La Vera Toscana evidenzia
la “Toscanità” della carne bovina
Solo i migliori allevatori
Ogni singolo prodotto proviene da allevatori iscritti al disciplinare del marchio “Bovini nati e allevati in Toscana “
di proprietà dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana.
La tracciabilità della carne è totale e garantita.
Microlocalismo di produzione
Le razze bovine allevate sono scelte per adattarsi bene alle condizioni di allevamento e alla zona in cui l’Azienda Agricola è ubicata. Questo rende gli animali strettamente legati al territorio dove viene consumata la carne: dal Pisano alla Garfagnana, dalla Lunigiana alla Maremma.
Approfondimento
La carne de La Vera Toscana proviene da bovini nati e allevati nelle Aziende Zootecniche toscane iscritte all’Associazione Regionale Allevatori della Toscana, tra l’altro controllano periodicamente gli allevamenti seguendo il “disciplinare dei controlli dell’attitudine produttiva per la produzione della carne” stabilito con il Ministero delle politiche Agricole alimentari e Forestali.
Rispetto dell’animale e dell’ambiente
La carne de La Vera Toscana deriva da animali allevati nel rispetto del loro benessere. I bovini vivono in ambienti sani e periodicamente controllati e sono nutriti esclusivamente con alimenti di origine toscana o nazionale non geneticamente modificati (No OGM).
Approfondimento
La prevalenza di piccole Aziende a conduzione familiare è la garanzia di un sistema di produzione zootecnica rispettoso degli animali, in sintonia con l’ambiente ed il paesaggio toscano: un impegno agricolo affidato ad allevatori selezionati e rivolto ai cittadini che ne apprezzano lo spirito di fondo e danno loro fiducia.
Tutte le Aziende utilizzano il “manuale della Buona Prassi di Allevamento”.
La maggior parte degli allevamenti vengono foraggiati con farine di produzione aziendale e fieni provenienti dai propri appezzamenti. Le consistenze di stalla sono mediamente basse e garantiscono agli animali ampi spazi.
Sostegno al settore agricolo
Scegliendo questa carne ciascuno di noi sostiene indirettamente le aziende toscane ancora dedite all’agricoltura e all’allevamento, attività tradizionali che appartengono alla nostra cultura e che sono fondamentali per il mantenimento del nostro bellissimo territorio.
Approfondimento
La presenza di Aziende agro-zootecniche attive in Toscana ricopre un’importante rilevanza strategica: i prodotti di eccellenza legati alle tradizioni locali e alla nostra Regione acquistano ancora più valore, presidiando e custodendo il territorio e la sua storia. Ad alcune Aziende va addirittura il merito di aver impedito il degrado di zone della Toscana particolarmente impervie, come Lunigiana e Garfagnana, proprio grazie alla cura dei pascoli.
Inoltre, gli allevamenti sono dislocati omogeneamente su tutto il territorio toscano: questa caratteristica crea lavoro a tutta la filiera, anche ai trasportatori di animali e di refrigerato, ai mattatoi dislocati nelle varie province e ai laboratori di sezionamento.